Chi siamo

Luca Bossi

Luca Bossi inizia la propria attività indipendente nel settore dell’edilizia specializzata nel 2014. Formatosi come geometra, ha proseguito la sua formazione collaborando con imprese altamente specializzate nella risoluzione dei problemi come infiltrazioni d’acqua e umidità di risalita.

Negli anni di esperienza Luca Bossi ha sviluppato abilità che gli permettono di risolvere una vasta gamma di problematiche in campo edile.

Le competenze nel settore specifico ci permettono di offrire servizi di qualità e di rispondere a qualsiasi esigenza e problematica riguardante i danni causati dall’acqua e il risanamento di strutture degradate dall’umidità.

::: Arresto immediato delle infiltrazioni d'acqua

Le fuoriuscite d’acqua in pressione danno luogo a vere e proprie emergenze che richiedono soluzioni rapide, immediate e durature. La precisa conoscenza del comportamento dei materiali speciali a ciò preposti e delle tecniche che questi prodotti rendono disponibili, accompagnata dall’esperienza concretamente acquisita sul campo, consente di adottare, in ogni circostanza, il protocollo di esecutivo più adatto, al fine di graduare e distribuire opportunamente i presidi idro-espansivi da realizzare mediante iniezione, dopo un’accurata predisposizione delle aree di intervento.

::: Ermetizzazione distanziatori di cassero in legno

Una delle problematiche ricorrenti nelle strutture realizzate in calcestruzzo fino al 1980\90 è l’ammaloramento del distanziatore di cassero in legno e il conseguente passaggio di acqua che può causare danni alla struttura e a ciò che essa contiene.

Per risolvere questa problematica si utilizzano tecniche differenti in base alla situazione specifica (presenza di battente costante di falda o acqua di scorrimento). La conoscenza dei materiali utilizzati (cementizi, bentonite sodica, resine poliuretaniche idroespansive, gomma idroespansiva, etc.) e l’esperienza maturata consentono la risoluzione definitiva del problema.

::: Impermeabilizzazione di scale, terrazze e balconi senza demolizione dell'esistente

I piani di calpestio di scale, balconi e terrazze, possono presentare problemi di infiltrazione dovuti a carenza o al deperimento dell’impermeabilizzazione esistente, ad ammaloramento dei leganti, all’insorgere di fessure e microfessure, ecc.

I metodi di intervento tradizionali prevedono la demolizione ed il rifacimento e risultano particolarmente onerosi, sia in termini di disagio che di costo.

L’utilizzo di prodotti speciali impermeabilizzanti, polimerici, trasparenti, traspiranti, consente, in molti casi, di porre rimedio al problema in modo rapido, senza demolizioni e disagi e senza variare l’aspetto estetico della superficie su cui si andrà ad operare, con costi estremamente contenuti che si possono verificare facilmente.

::: Isolamento termico di edifici con insufflaggio di sughero

L’involucro murario riveste un’importanza fondamentale per il comfort ambientale e per il bilancio energetico dell’edificio. La capacità dell’involucro di ridurre convenientemente gli scambi termici con l’ambiente esterno è direttamente correlabile con il benessere abitativo e con il fabbisogno di energia per il riscaldamento.

I metodi di intervento tradizionali prevedono la realizzazione di cappotti termici minerali, naturali o sintetici che risultano particolarmente onerosi, sia in termini di disagio che di costo. La tecnica dell’insufflaggio di sughero consente di lavorare sia dall’interno che dall’esterno con interventi rapidi e tempestivi che consentono l’efficentamento energetico del singolo modulo abitativo.

Per isolare le intercapedini presenti nelle murature, utilizzando il sughero naturale di opportuna granulometria si ottiene una correzione della transmittanza termica direttamente proporzionale allo spazio disponibile nell’intercapedine, ottenendo così un ambiente più isolato senza intervenire sulle murature interne o esterne.

Il sughero è un materiale naturale, durevole nel tempo, in grado di assicurare un ambiente sano e confortevole. Grazie alla sua traspirabilità contribuisce ad eliminare il problema di muffe e condense che si può verificare in ambienti non sufficientemente isolati e areati, contribuendo anche al risparmio energetico e alla riqualificazione energetica dell’edificio.

Richiedi un sopralluogo

© 2021 Luca Bossi